F.A.Q. per i professionisti

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Per i professionisti

Qual’è il paziente ideale per un trattamento Adelos?

Trattandosi di una terapia che richiede la collaborazione del paziente 24 ore su 24 è necessario che per la buona riuscita del trattamento il paziente sia una persona fortemente motivata, disposta ad una piena collaborazione e con buona capacità manuale. Può essere applicato a persone adulte o a fine crescita che rispondano ai requisiti sopracitati.

Ci sono delle controindicazioni al Trattamento Adelos?

Possono esserci condizioni che possono rivelarsi poco adatte ad un trattamento Adelos o comunque ne possono compromettere in parte la buona riuscita e che vanno vagliate attentamente prima di intraprendere la terapia. La presenza di protesi su elementi naturali, di impianti o di splintaggi potrebbero rivelarsi fortemente limitative nel risultato finale e sulle reali aspettative del paziente. Inoltre la presenza di malattie del parodonto e comunque ogni situazione critica da un punto di vista della salute generale del cavo orale può risultare fortemente controindicata al trattamento. Resta valida inoltre ogni altra controindicazione rivolta ai trattamenti ortodontici tradizionali.

Ci sono dei limiti nel trattamento ortodontico Adelos?

L’esperienza di questi anni ci ha confortato sul fatto che molti casi comunemente trattati con ortodonzia tradizionale possono essere risolti con gli allineatori Adelos.Esistono tuttavia casi in cui il trattamento Adelos non è indicato. Sarà nostra cura informarla della fattibilità o delle eventuali controindicazioni in merito al caso specifico già dalle impronte preeliminari.

È necessario qualche tipo di intervento prima di iniziare un trattamento con Adelos? Se sì quali?

Prima di iniziare un trattamento Adelos è necessario assicurarsi sul buono stato di salute generale e sullo stato di igiene  del cavo orale del paziente. Ogni intervento di bonifica va effettuato prima del trattamento, così come ogni intervento di ricostruttivo diretto od indiretto devono essere effettuati prima dell’inizio o a trattamento terminato. Ogni modifica apportata alle strutture dentali durante il percorso rischia di comprometterne  in modo determinante l’efficacia.È inoltre consigliata una seduta di igiene orale alcuni giorni prima della rilevazione delle impronte definitive.

Che materiale devo usare per le impronte per il progetto e la realizzazione del caso?

Le impronte per il progetto e la realizzazione del caso  sono di importanza fondamentale. Da queste dipende tutto il decorso del trattamento. Consigliamo quindi una impronta di precisione con il materiale che le è più congeniale . Per essere idonea l’impronta deve rilevare senza distorsioni, stirature  o mancanze tutti gli elementi dentari delle arcate, con buona definizione dei colletti, delle cuspidi e di eventuali diastemi. Il materiale don deve presentare bolle o mancanze o distaccamenti dal portaimpronte. Nell’area tutorial può trovare esempi di imperfezioni delle impronte che possono compromettere il risultato.

Posso rilevare impronte ottiche per la realizzazione del caso?

Si, siamo in grado di elaborare preventivi o progetti da quasi tutti i sistemi di - rilevazione ottica presenti sul mercato. Come per la tecnica tradizionale la rilevazione digitale deve essere accurata, senza vuoti e deve rilevare diastemi, parti in sottosquadro o porzioni prossimali di elementi sovrapposti. Se è la prima volta che ci invia casi rilevati con questo sistema ci contatti precedentemente per verificare la compatibilità con i nostri sistemi.

Cosa devo inviare oltre alle impronte per la realizzazione del caso?

Le impronte di precisione delle arcate con cera di occlusione possono essere sufficienti per la realizzazione del progetto. Tuttavia ogni indicazione supplementare che ci può inviare è preziosa per una adeguata analisi di fattibilità, di rischi e per un corretto approccio alla terapia dedicato ad ogni specifico caso. Radiografie, fotografie delle arcate e delle mucose possono essere elementi preziosi e a volte determinanti per il successo della terapia. Deve inoltre compilare il format che può scaricare qui specificando oltre ai dati anagrafici del paziente e dello studio, la finalità della terapia, aspettative ed eventualmente indicazioni cliniche che ritiene importanti per la realizzazione del caso.

È necessario prendere visione del progetto virtuale prima di dare conferma per l’attivazione del programma? Dopo la presa visione del progetto virtuale ed accettazione come posso dare comunicazione  per l’attivazione del programma?

La comunicazione per la realizzazione dei modelli e degli allineatori deve essere comunicata con i canali appositi, via mail o via chat. Questo passaggio vincola all’accettazione della terapia da parte sua e del suo paziente. La invitiamo pertanto a non sottovalutare questo aspetto, e ad analizzare accuratamente il progetto in 3D sotto ogni aspetto sia clinico che puramente estetico affinché non ci siano dubbi od incertezze sul risultato ottenibile. Spesso l’esito dei progetti può essere frutto di compromessi che vanno vagliati nel dettaglio e possono essere modificati o affrontati in modo differente se non soddisfano aspetti estetici o clinici. In questo caso deve darcene comunicazione e noi saremo pienamente disponibili al fine di rivedere l’esito dei progetti in modo più vicino possibile alle sue indicazioni o imprescindibili esigenze cliniche.

Per quale ragione mi vengono consegnati i modelli insieme agli allineatori?

Per ragioni di sicurezza preferiamo la consegna degli allineatori sui modelli prototipati. L’allineatore è fabbricato con un materiale deperibile e facilmente deformabile se sottoposto ad urti o pressioni, Il modello rigido ne preserva la funzionalità anche in caso di eventi accidentali. Inoltre anche il professionista può valutare la qualità e la precisione al modello dell’allineatore che gli viene consegnato.

Come devo utilizzare i templates?

I templates, se previsti dal caso specifico, vengono consegnati con la prima tranche di allineatori e servono per costruire gli attachment direttamente nella bocca del paziente. All'interno della confezione è presente una brochure esplicativa sulla corretta esecuzione degli attachmetns.

Cosa devo consegnare al paziente insieme al primo allineatore?

Nella confezione insieme alla tranche di allineatori troverà alcune cose che dovrà consegnare al paziente:

  • una brochure con le indicazioni di utilizzo degli allineatori dedicato ai pazienti. È molto importante che il paziente prenda visione di questo opuscolo per essere educato e responsabilizzato su quali sono i comportamenti che possono rendere meno efficace o addirittura inefficace il trattamento. È bene ricordare che Adelos è un trattamento che necessita della totale collaborazione del paziente per avere un pieno successo.
  • un astuccio per custodire l’allineatore nelle pause per i pasti. È necessario ricordare ai pazienti che le mascherine sono trasparenti ed è quindi facile perderle di vista e danneggiarle accidentalmente se appoggiate distrattamente in luoghi poco sicuri.
  • alcuni strumenti per aiutare l’inserzione e la disinserzione corretta degli allineatori.

Come posso individuare la sequenza degli allineatori da consegnare al paziente?

Nella confezione che riceverà potrà trovare i modelli prototipati con gli allineatori. Ogni modello riporta il nome del paziente ed il numero di sequenza sotto la base. Inoltre il numero sequenziale è riportato anche sulla faccia vestibolare del dente più distale sia sul modello che sull”allineatore.

Devo consegnare anche il modello insieme all’allineatore al paziente?

No, il modello va conservato nel suo studio a disposizione per qualsiasi accidentale eventualità. La funzionalità e la protezione dell’allineatore durante le pause per i pranzi è garantita dall’astuccio che viene consegnato al paziente alla prima seduta. Consideri che in caso si renda necessario la riproduzione di un allineatore il paziente può comunicarglielo senza recarsi in studio se non al momento della consegna.

Posso consegnare più allineatori ad un paziente evitando allo stesso di recarsi in studio per numerose sedute? 

Adelos è a tutti gli effetti una terapia ortodontica,  è quindi necessario che un professionista ne segua costantemente gli sviluppi e sappia intercettare tempestivamente eventuali anomalie rispetto al progetto proposto, attivando di fatto i nostri referenti al fine di apportare le dovute correzioni. Ecco perché è decisamente sconsigliabile consegnare al paziente più di un allineatore per volta, ed anzi ad ogni consegna del nuovo allineatore va effettuata una visita di controllo al fine di assicurarsi che il decorso della terapia proceda come da progetto.

Come mi devo comportare se intercetto dei problemi durante la visita di controllo o di cambio allineatore? 

Nel caso si accorga di incongruenze rispetto al progetto, o di altri problemi può contattarci tempestivamente per decidere come gestire la situazione. A seconda del problema specifico e del numero di allineatori residui sarà nostra cura suggerirle il percorso più semplice per recuperare il pieno controllo del caso.

Come mi devo comportare se un paziente perde o rompe un allineatore?

Nel caso di danneggiamento accidentale o di perdita di un allineatore deve rimandare il modello di riferimento al nostro laboratorio che provvederà a fabbricare un nuovo allineatore in tempi brevissimi. In alternativa può indicarci il numero di riferimento della mascherina in questione e provvederemo a produrre un nuovo modello ed un nuovo allineatore, in questo caso i tempi saranno leggermente più lunghi.

Come mi devo comportare se un paziente deve interrompere temporaneamente la terapia causa forza maggiore? (Es. viagg malattia ecc.)

Nel caso di interruzione temporaneo del trattamento deve essere consegnata al paziente una mascherina di contenzione al fine di evitare recidive che possono compromettere la possibilità di proseguire il percorso programmato una volta che il paziente ne ha di nuovo la possibilità. Durante questo periodo non vanno rimossi eventuali attachment e le mascherine di contenzione andrebbero sostituite più volte nel caso l’interruzione si prolunghi nel tempo.Quando il paziente si rende disponibile a proseguire il trattamento può consegnargli la mascherina consecutiva all’ultima utilizzata.